CENTRO
ECUMENE

Center of Studies, Community Life and Cult of the Opera for Methodist Evangelical Churches in Italy

dove trovarci

IL CENTRO

Il Centro Ecumene è un centro di studio, culto e vita comunitaria al servizio dei vari settori della vita della chiesa e si offre come un punto di riferimento per tutti coloro che individuano nell’azione per la riconciliazione, la pace, la salvaguardia del creato e la giustizia fra i popoli e gli individui la testimonianza che le chiese sono chiamate a rendere. (Art. 2 dello statuto)

Le attività del centro si distinguono essenzialmente in due tipi:

  • le iniziative che il Centro Ecumene non organizza direttamente, ma per le quali mette a disposizione le proprie strutture (riunioni, convegni, congressi delle chiese evangeliche, di associazioni culturali diverse, ospitalità per gruppi di stranieri o comunità in visita a Roma e alle località vicine);
  • le attività e le iniziative che il Centro Ecumene organizza direttamente in vari settori: attività per bambini e adolescenti (Campi cadetti e juniores); attività per giovani (Campo giovani e Campo lavoro); approfondimenti dell’attualità politica e sociale (Campo politico, campo invernale e seminari); approfondimenti teologico-biblico (campo teologico); iniziative per famiglie (soggiorni estivi, Campo di Ferragosto).

Ogni campo propone tematiche che toccano da vicino l’esperienza quotidiana di ciascuno, le problematiche della società civile, i grandi temi posti dall’impegno per la giustizia e la pace fra i popoli e gli individui.

ALCUNI NOSTRI SCATTI

occasioni di
Campo Lavoro

Il lavoro appassionato e gioioso di giovani volontari ha costruito Ecumene, non solo nelle strutture, ma soprattutto nel senso profondo di un’esperienza di servizio e di condivisione degli spazi, delle riflessioni, del tempo vissuto insieme, cementando amicizie destinate a durare nel tempo.

Ancora oggi una caratteristica di fondo del Centro Ecumene è quella di contare, per la gestione della sua attività, soltanto sul lavoro volontario.

Al centro si lavora insieme, in solidarietà gli uni con gli altri, cercando di abituarsi alla reciproca collaborazione, si discute insieme e si cerca di coinvolgere tutti i partecipanti nel processo decisionale imparando ognuno ad esercitare in modo attivo la responsabilità e lo spirito di servizio.

SEGUICI SUI

Get exclusive deals, offers and rewards!

CONTATTACI

About us
Are you tired of your project feed looking like a small screenshot of a bunch of screenshots? Follow these simple steps and you can make your project thumbnails look great!
Page Menu
Social follow